Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

Uncategorized

04

Jul
2017

PR Hub sostiene la campagna internazionale promossa da AMEC contro l’utilizzo dell’AVE per misurare l’efficacia delle campagne PR

PR Hub, ha deciso di impegnarsi nel contrastare l’AVE (Advertising Value Equivalent) come criterio di misurazione delle campagne di pubbliche relazioni ed è pertanto in prima linea nel processo di identificazione di nuove metriche di valutazione e di standard efficaci, basati non soltanto su criteri quantitativi ma anche qualitativi. Per questo sostiene con determinazione la campagna internazionale Say No to AVEs lanciata dall’International Association for the Mesaurement and Evaluation of Communication (AMEC).

amec_01La campagna nasce con un fine educativo, per sensibilizzare il mercato sulla necessità di affidarsi a standard di misurazione più appropriati che escano dalla logica del quanto se ne parla, ma che pongano l’attenzione sul come se ne parla e che siano capaci di tenere conto dei grandi cambiamenti avvenuti nel panorama dei media negli ultimi anni.

“La misurazione dei risultati è un elemento che qualifica la professione delle relazioni pubbliche e che va pertanto raffinato con un lavoro collegiale e con una metodologia scientifica. Per questo motivo PR Hub lavora da tempo con università, associazioni internazionali e i principali clienti investitori in comunicazione per identificare criteri che possano finalmente diventare standard riconosciuti da tutti. Le linee guida che ci ispirano sono i principi di Barcellona 2.0 che hanno segnato una svolta nel delicato ambito della misurazione e con l’Amec Integrated Framework si è già compiuto un grandissimo passo in avanti”, spiega Marco Del Checcolo, Amministratore Delegato Dmtc e coordinatore del gruppo di lavoro interno a PR Hub (che oltre a Dmtc vede partecipi le agenzie Ketchum, My Pr, Cantiere di Comunicazione, Koinetica e Competence). Il gruppo ha coinvolto come advisor scientifico la prof.ssa Stefania Romenti Professore Associato in Strategic Communication all’Università IULM e recente autrice del libro ‘Misurare il capitale comunicativo, sintesi ragionata di oltre 10 anni di lavoro sul tema dei KPI in comunicazione e pr’.

Il gruppo di lavoro sulla misurazione interno a Pr Hub sta già lavorando ad una campagna di comunicazione digitale in previsione dell’Amec Measurement Month (dal 4 al 29 settembre) con l’hashtag dedicato #misurazionePR ed entro la fine dell’anno ospiterà in Italia  il Presidente di Amec per discutere del tema in occasione di un evento dedicato.

Anche ChiliPR, associato di PR Hub, si impegna in questa campagna di comunicazione.

L’articolo completo è consultabile sul sito Youmark!

Tags | , ,

FacebookTwitterGoogle+Condividi