Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

11

Oct
2017

Come assumere 10 porzioni di frutta e verdura al dì?

In News

Un’alimentazione ricca di frutta e verdura è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e per rimanere in forma.

E un recente studio pubblicato dall’International Journal of Epidemiology ha dimostrato che mangiare 10 porzioni al giorno di frutta e verdura, ossia il corrispettivo di circa 800 grammi, potrebbe essere addirittura il segreto della longevità.

 

In particolare, la ricerca ha evidenziato che agrumi, ananas, frutti di bosco, mele, pere, verdure a foglia verde, cavoli, broccoli e ravanelli possono diminuire l’incidenza di malattie cardiovascolari, ictus e cancro.

Ma come seguire la raccomandazione delle 10 porzioni al dì? Ebbene, assicurarsi il proprio elisir di lunga vita è semplicissimo e aiuta a riempire la giornata, oltre che il piatto, di profumi e colore.

Dole, in collaborazione con il Dole Nutrition Institute, spiega come fare, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre.

Innanzitutto, occorre mangiare frutta e verdura di colore differente, così da assicurarsi una grande ricchezza di nutrienti e antiossidanti. Iniziando dalla prima colazione, importante boost della giornata, passando poi al pranzo e alla cena e senza dimenticare di intervallare i pasti principali con degli snack sani, leggeri ed equilibrati – come gli snack Dole 100% Natural Snacking – per avere la giusta riserva d’energia per affrontare le sfide quotidiane.

Per la Giornata mondiale dell’Alimentazione, seguiamo allora le indicazioni del DNI e associamo a una dieta salutare anche tanto movimento: via libera, dunque, a passeggiate, palestra, piscina o ogni altro tipo di attività prediletta.

Menu per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione:

817 deliziosi grammi di frutta e verdura

Colazione: mescola fiocchi d’avena, una banana (118 g) e mezza tazza di fragole (72 g).

Snack: taglia una carota a fettine (61 g) e mangiala con dell’hummus.

Pranzo: aggiungi a 85 grammi d’insalata mista mezza tazza di pomodori (75 g) e condisci con dell’olio EVO.

Snack: mangia una mela (182 g) con una manciata di mandorle.

Cena: accompagna del salmone fresco con una patata dolce lessata (133 g) e una tazza di broccoli arrosto (91 g).

Tags | , , , , , ,

FacebookTwitterGoogle+Condividi