Image Image Image Image Image
Scroll to Top

To Top

News

06

Mar
2019

Sbalzi di temperatura: ecco gli alleati contro i sintomi influenzali

In News

La natura si sta risvegliando e la Primavera è sempre più vicina. Tuttavia, sono proprio i cambi di stagione i periodi in cui occorre fare ancora più attenzione agli sbalzi di temperatura, per evitare di ammalarsi.

Dole, che da sempre promuove l’importanza di adottare una sana alimentazione e di fare movimento per rimanere in forma, offre alcuni consigli per contrastare influenza e raffreddore e proprio attraverso il cibo.

Aggiungere un pezzetto di radice di zenzero a un infuso o a uno smoothie, ad esempio, può essere un valido aiuto per combattere i sintomi dei malanni di stagione. Le proprietà lenitive, antinfiammatorie e antibiotiche del costituente attivo – il gingerolo – presente nel tubero, infatti, possono alleviare tosse, mal di gola, ma anche offrire un rimedio contro nausea e crampi allo stomaco che talvolta compaiono assieme all’influenza e molto spesso nei bambini. Uno studio presentato all’annual meeting dell’European Society of Paediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition e condotto su un campione di 140 bimbi tra 1 e 10 anni ha in effetti dimostrato come lo zenzero è un efficace antiemetico.

Ma anche consumare frutta fresca e secca offre un valido supporto contro i disturbi da raffreddamento. Frutta fresca come ananas, kiwi, agrumi, papaia, mango ricca di Vitamina C, grazie alla sua forte azione antiossidante e antinfiammatoria protegge dall’insorgenza di affezioni all’apparato respiratorio. Frutta secca a guscio come noci, mandorle, anacardi e nocciole ricca di zinco e selenio – che si trovano anche nelle banane – consentono di innalzare le difese immunitarie e a fare da scudo all’organismo contro attacchi di batteri e virus.

Quali altre soluzioni adottare per contrastare i malanni stagionali? Idratarsi, mantenersi attivi facendo movimento regolarmente, dormire bene ed evitare ansia e stress: anche uno stile di vita stressante, infatti, può compromettere il sistema immunitario e farci divenire facile bersaglio per le malattie!

Sul blog Dole tanti consigli per vivere all’insegna del benessere e affrontare con serenità i cambi di stagione.

Tags | , , , , , ,

FacebookTwitterGoogle+Condividi